Cari amici,
questo gattone che vedete in foto si chiama Mercoledì. Era stato ritrovato solo, in un grave stato confusionale e con una frattura al bacino….
Al suo arrivo si mostrava estremamente aggressivo e ci abbiamo messo un po’ a capire che quel comportamento nascondeva una storia triste e sfortunata…
Alcuni esami ai quali lo abbiamo sottoposto ci hanno detto che Mercoledì è afflitto da un serio problema neurologico che lo rende praticamente cieco. A causa di questa cecità e di questo problema neurologico, molto probabilmente recente, non riesce ad orientarsi nel tempo e negli spazi. Questa percezione di insicurezza inizialmente lo rende aggressivo perché non sa mai se di fronte a sé ha degli amici o qualcuno che gli vuole fare del male…
Con tutta evidenza è un gatto di razza che deve aver vissuto sempre in casa e che probabilmente è stato abbandonato a causa della malattia. Una volta in strada, nelle sue condizioni, non era facile restare incolume, e crediamo che la frattura al bacino sia stata causata da una macchina che lo ha investito.
Non possiamo neanche immaginare il terrore e il dolore che deve aver provato Mercoledì quando, cieco e abbandonato, è stato messo sotto da una macchina…
La frattura al bacino, tra l’altro, gli causa degli enormi dolori anche nella defecazione e in questi giorni lo abbiamo dovuto sottoporre ad una dieta speciale che lo aiuta ad evacuare senza dolore e a numerosi clisteri…
Lui lentamente si sta abituando al nuovo contesto ma è ancora molto triste e per tutto il tempo dorme o se ne sta nel suo posticino a fissare il muro….
Per ora resta sotto stretta osservazione e vedremo come evolverà la situazione ma siamo abbastanza certi che rimarrà con noi e sarà un nostro “ospite a vita” perchè dovrà essere seguito in maniera costante. Sappiamo che se fosse rimasto in strada sarebbe stato destinato ad una morte certa. Come sempre con i nostri mici stropicciati faremo di tutto per garantire a Mercoledì una vita lunga, dignitosa e piena di amore e serenità.
Per le cure di Mercoledì abbiamo creato un fondo dedicato. Se volete aiutarci a curarlo e a dargli un futuro vi chiediamo di fare una donazione di qualsiasi entità qui. Grazie come sempre per quello che potrete fare…🙏🧡
PS: se non puoi donare tramite carta di credito o Paypal puoi effettuare la tua donazione tramite BONIFICO BANCARIO
IT85N0623002411000030559450 – Banca Credit Agricole – Intestato a Fondazione Oasi Felina Pianoro. Causale: Un aiuto per Mercoledì