Quello che vedete in foto, in pura posa “tiracoccole” è Meo, un gattone rosso di un anno. Circa 3 mesi fa ha iniziato a dare segni di malessere e le visite hanno dato un esito inequivocabile: Peritonite Infettiva Felina (FIP). Si tratta di una malattia sempre più diffusa che porta in breve tempo i gatti alla morte.
Per questa malattia non ci sono cure ma esiste una terapia sperimentale nata in Canada, costosissima e che prevede l’uso di farmaci quasi impossibili da trovare, che noi dell’Oasi abbiamo utilizzato con successo su alcuni gatti che sono completamente guariti.
La sentenza di FIP lasciava al massimo due mesi di vita a Meo. Disperata, la sua mamma adottiva si è rivolta a noi perché aveva letto in rete di questi nostri successi.
Nonostante le difficoltà e i costi (Una fialetta di farmaco costa 75 dollari, con un micio normopeso come Meo si fanno circa due giorni e la cura deve durare 84 giorni) abbiamo subito deciso che non potevamo abbandonare Meo.
Grazie all’aiuto dei nostri sostenitori abbiamo raccolto i fondi che sono serviti per la cura. Meo ha affrontato con coraggio gli 84 giorni previsti dalla cura e ieri, finalmente, abbiamo saputo che…. è completamente guarito!
Una gioia immensa per tutti noi, un’esplosione di felicità per la mamma adottiva di Meo, che durante questi mesi è diventata una volontaria dell’Oasi. Come volontaria ha scelto di stare in infermeria e di occuparsi di tutti gli altri nostri mici affetti da FIP per i quali stiamo cercando di iniziare la stessa terapia che ha salvato la vita al suo Meo.
Buona vita a Meo e alla sua dolce mamma!