Questa dolcezza fatta gattino è Curcuma. È ancora piccola ma nella vita ne ha passate già tante e questa è la sua storia…
Quando è arrivata in Oasi era ormai in fin di vita, anche lei a causa della Peritonite Infettiva Felina (FIP). La parte del suo corpo era paralizzata, non vedeva quasi nulla, non riusciva a controllare feci e urine e con le zampine anteriori non riusciva neanche a trascinarsi fino alla ciotola per mangiare.
Però incredibilmente se i nostri volontari le avvicinavano il piattino mangiava con appetito, dando un inequivocabile segnale di vitalità. Era evidente che Curcuma voleva vivere e noi volontari non potevamo non darle una speranza.
La cura sperimentale per la FIP che stiamo utilizzando con successo con tanti nostri mici affetti da questa terribile malattia è lunga e costosa (una fialetta che dura 2 giorni costa 75 dollari, la cura dura 84 giorni) ma ci siamo rimboccati le mani e ci siamo messi al lavoro per raccogliere fondi.
Grazie al sostegno di tanti donatori abbiamo raccolto le risorse necessarie e Curcuma ha potuto fare la sua terapia che, come speravamo, ha dato esiti positivi. Al termine dei primi 84 giorni Curcuma aveva recuperato totalmente la vista. Anche se era ancora molto debole sulle gambe, riusciva a muoversi in autonomia ma non controllava ancora le deiezioni. Le analisi confermavano che la malattia non era stata ancora debellata e quindi la cura è stata allungata di un ulteriore mese.
Al termine di questo mese, durate il quale è stata in stallo a casa di volontari, Curcuma è stata dichiarata completamente guarita e fuori pericolo ma le sono rimasti alcuni problemini. Cammina ciondolando e non ha ancora il pieno controllo di feci e urine. Però è di una dolcezza infinita e corre (con il suo passo lento, certo, ma corre!) incontro ad ogni persona che è nei paraggi per chiedere coccole e carezze che le servono come l’aria da respirare.
Terminata la cura abbiamo deciso di riportarla in Oasi per farla stare insieme ad altri gatti e vedere se questo poteva aiutarla a migliorare ancora. Ma il destino, che tante volte era stato crudo con lei, stavolta aveva in serbo una sorpresa. Proprio mentre stava entrando nel suo nuovo box una ragazza che era in Oasi per cercare un gattino da adottare ci ha pregato di fermarci: “Non la mettete in gabbia, vi prego, datemela e la porto a casa con me….!”
Le abbiamo parlato a lungo dei problemi di Curcuma e del fatto che non controlla ancora bene le urine ma lei non ha voluto sentire ragioni e ci ha continuato a supplicare di dargliela in adozione. Noi ci abbiamo pensato un po’ su ma… potevamo opporci a tanto amore?!
Curcuma ora vive in una bella casa in compagnia di una bimba, una cagnolina e una padrona che l’ha desiderata dal primo istante in cui l’ha vista. Noi volontari continueremo a far seguire Curcuma dai nostri veterinari e a dare tutto il nostro supporto a questa bella famiglia.
Buona vita piccola dolce fortissima Curcuma!
…
La storia di Curcuma ti ha commosso e vuoi aiutarci a curare i nostri mici affetti da FIP?
Fai una donazione sul nostro fondo dedicato…