Il servizio di Isola Verde dedicato al progetto innovativo che ha coinvolto l’Oasi Felina di Pianoro e Isola Verde
I benefici della per teraphy al lavoro, l’adozione di tre gatti adulti, la lotta all’abbandono degli animali, la costruzione di un ambiente di lavoro accogliente e di un team più sereno e felice. Tutto questo e molto di più sta dietro un piccolo progetto innovativo che ha coinvolto l’Oasi Felina di Pianoro, struttura all’avanguardia a livello nazionale nell’accoglienza e nella cura di malattie rare dei felini, e Isola Verde, market di prodotti alimentari per animali in Provincia di Bologna.
“I proprietari di Isola Verde – raccontano i volontari dell’Oasi Felina di Pianoro – avevano un’idea precisa: volevano adottare tre gatti per farli vivere nella loro struttura, a stretto contatto con dipendenti e clienti. Quando si sono rivolti a noi eravamo un po’ la loro ultima spiaggia. Avevano già provato a chiedere a diversi gattili ma tutti gli avevano detto di no perché non prevedevano adozioni per gatti non destinati ad ambienti domestici”.
“Quando ci siamo conosciuti – racconta Antonio Dercenno, presidente dell’Oasi Felina – è scattato subito qualcosa. Ci siamo resi conto dal primo momento che potevamo fidarci e che ci volevano coinvolgere in qualcosa di bello. Ogni anno noi accogliamo centinaia di gatti abbandonati e maltrattati e il nostro obiettivo è cercare una famiglia per tutti loro, ma prima di decidere di dare in adozione un gatto siamo scrupolosissimi e l’adozione viene accordata solo se capiamo che la famiglia adottante offre tutte le garanzie di dare ai nostri mici l’amore e la cura di cui hanno bisogno. Anche questa volta prima di prendere una decisione abbiamo valutato attentamente tutti gli aspetti”.
“I proprietari di Isola Verde ci avevano detto che volevano adottare i tre mici e farli vivere nei loro uffici per un duplice obiettivo. Da una parte volevano dare ai nostri animali un ambiente accogliente dove potessero vivere amati e coccolati. Dall’altra parte volevano che i loro dipendenti potessero lavorare allietati dalla presenza di questi gatti. Sono infatti moltissime le ricerche che dicono che avere animali in un contesto di lavoro migliora i rapporti tra i colleghi, la produttività e l’ambiente. Ci siamo confrontati tra di noi – sottolinea il Presidente Dercenno – e alla fine abbiamo deciso di dare parere positivo a queste adozioni”.
“Adesso ormai da alcuni mesi Valerio, 4 anni, e Lola e Gilda, sorelle di 2 anni, vivono nella loro “isola verde” e dal lunedì al sabato sono sempre insieme ai dipendenti, sdraiati su sedie o scrivanie, sempre pronti a prendersi le coccole da tutti. Il clima al lavoro è molto bello e grazie a questi 3 mici si sono creati o rinsaldati tanti legami tra i dipendenti. Vedere le foto dei nostri mici e come sta andando questo progetto per noi è una grande soddisfazione. La soddisfazione – conclude Antonio Dercenno – perché siamo in un periodo molto particolare come quello della pandemia e della crisi economica che ne è scaturita, che ha portato all’abbandono di tanti animali e contemporaneamente ha aumentato a dismisura la solitudine delle persone. Andare controcorrente e rompere le consuetudini può spaventare, ma siamo felici di aver creduto in questo progetto non convenzionale, che ha portato tanta felicità a persone e animali“.