Nonostante il freddo pungente e il maltempo, domenica 8 dicembre l’Oasi Felina ha visto un’altra giornata ricca di visitatori. Spinti dall’amore per i mici e dalla curiosità, in molti hanno scelto di trascorrere del tempo con i nostri mici stropicciati, immergendosi in un’atmosfera unica e carica di significato.

Il gioco filosofico Gatto&Vinci: un’esperienza di riflessione condivisa

Tra le attività proposte, il gioco Gatto&Vinci ha coinvolto i partecipanti in un dialogo filosofico profondo, esplorando il rapporto tra esseri umani e gatti. Ogni visitatore ha estratto un bigliettino associato a uno degli ospiti dell’Oasi, dando il via a un momento di riflessione personale e collettiva.

Oscar e la riflessione sulla libertà

Tiziana, pescando il biglietto legato a Oscar – il nostro amato “sindaco” – ha condiviso un pensiero ispirato al tema della libertà. “Oscar è libero,” ha affermato, “ma al tempo stesso ha un legame. Un legame con l’Oasi, che è il luogo dove ha scelto di stare dopo tutte le sue vicissitudini. Dunque, essere liberi non significa non avere legami. Al contrario, Oscar è libero proprio per aver scelto di stare dove sta”.

Questa visione, che supera la contrapposizione tra libertà e appartenenza, ci porta a riflettere su una concezione più profonda e armoniosa della libertà, in linea con l’idea presocratica di armonia con l’ordine cosmico. Basta osservare Oscar per rendersi conto di quanto questa riflessione sia viva e attuale.

Macina e il tema della sacralità

Giuliana, invece, ha incontrato Macina e si è lasciata ispirare dal tema della sacralità. “I gatti sono sacri,” ha detto Giuliana, “tutti gli animali lo sono”. Studentessa di etologia, Giuliana ha condiviso il percorso che l’ha portata a un “risveglio” interiore, superando la dissociazione mentale che spesso caratterizza il nostro rapporto con gli animali.

La sua riflessione ci riporta al dualismo occidentale, che separa uomo e animale in soggetto e oggetto. Ma la conoscenza – anche filosofica – ha il potere di scardinare pregiudizi radicati, aprendo la strada a una visione più empatica e consapevole.

Prossimo appuntamento con il Gatto&Vinci: domenica 15 dicembre!

Vi aspettiamo per nuove riflessioni, incontri speciali e – soprattutto – per celebrare il legame unico che ci unisce ai nostri amici felini.

Non mancate! 😊

VUOI SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITÀ? FAI UNA DONAZIONE!