DURANTE LA CURA CONTRO LA FIP NOTO DEI PICCOLI PROBLEMI, COSA FACCIO?
Come abbiamo già detto il farmaco ha mostrato effetti collaterali quasi esclusivamente a livello epidermico. Questi effetti sono comunque poco frequenti sopratutto se si seguono i consigli qui riportati.Prurito: ci sono situazioni in cui il gatto ha prurito addosso, e quindi si lecca e si gratta, questo accade soprattutto in gatti che hanno sofferto di intolleranze con sintomi cutanei, talvolta con l’uso i sintomi calano ma talvolta peggiorano. In questi casi il gatto va protetto da se stesso evitando si faccia danni leccandosi insistentemente o grattandosi.
Piaghe: leggere l’articolo successivo
Pallina dura sulla pelle: non dateci peso, poco tempo e si riassorbono spontaneamente
Piccola zona senza pelo con crosta: non dateci peso, poco tempo e si ripara spontaneamente
Diarrea: è un sintomo che può comparire ad inizio cura e dura poco tempo, viene considerato un effetto della azione del farmaco. Nel caso la diarrea persistesse a lungo va fatto un esame completo delle feci, soprattutto verificata la presenza di parassiti come la Giardia. Vi sono parassiti che possono essere presenti nel gatto restando asintomatici di cui la terapia fa attivare i sintomi, in quel caso si fa la terapia prevista per quello specifico parassita.
Urine molto colorate: è un sintomo che può comparire soprattutto nella FIP umida e viene considerato un effetto della azione del farmaco.
Se vuoi maggiori informazioni sulla FIP e un orientamento per la cura di un gatto puoi chiamare il 392.900.800.1 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18) o scrivere a info@oasifelinapianoro.it.