IL FARMACO CONTRO LA FIP HA INTERAZIONI CON ALTRI FARMACI O EFFETTI COLLATERALI?
Il farmaco non ha interazioni importanti con altri farmaci che valga la pena segnalare, durante la terapia, (soprattutto nella fase iniziale) lasciate che il vostro veterinario prescriva al gatto qualunque farmaco o integratore intenda dare a supporto. Non dovete mai abbandonare il veterinario. Chi vi consiglia di fare il contrario va considerato un delinquente. Il farmaco ha la caratteristica di bruciare durante l’iniezione e tende ad infiammare la zona dove è stato inoculato. Questo effetto è variabile a secondo della sensibilità epidermica del gatto, in alcuni gatti è di scarso disturbo in altri può arrivare sino a diventare impossibile proseguire le iniezioni, ma per fortuna i casi limite non sono frequenti.Per ovviare a questi effetti ci sono due cose che possiamo fare, la prima è diluire abbondantemente il farmaco con soluzione fisiologica o ringer lattato, per ogni iniezione si possono aggiungere dal 5 ai 15 ML di diluizione.
Ci sono una sacco di esperti improvvisati che si raccomandano di non farlo ma è una delle tanti abnormi idiozie che circolano sul web, il nostro corpo è fatto dal 90% di acqua, e sostenere che nel GS che inietti non devi aggiungere acqua è una idiozia. A seconda della sensibilità epidermica del gatto si diluisce la dose in soluzione fisiologica o ringer lattato, questo non incide molto sul dolore avvertito dal gatto durante le iniezioni (tranne che se usi alcune tecniche che non stiamo a illustrare) ma ha una importante incidenza sulla capacità del farmaco di infiammare la zona dove è stato iniettato.
Poi ruotare il più possibile il luogo dove si inietta, sono iniezioni sottocute ed avete a disposizione l’intero gatto, evitate solo zone come il ventre e la collottola nelle quali vi è maggiore sensibilità epidermica.
Nei casi davvero disperati si deve passare alla terapia orale, non è indispensabile usare le pillole, per via orale puoi dare anche la fiala che ha la sola differenza di avere un sapore meno gradito ma agisce allo stesso modo. Ricordiamo però che la terapia ha una percentuale di successo leggermente inferiore.
Ribadiamo che quella della diluizione con quantità importanti allunga il tempo di durata della iniezione e questo rende il lavoro dell’operatore più complesso, ma aiuta enormemente il gatto che ha sensibilità epidermica.
Se vuoi maggiori informazioni sulla FIP e un orientamento per la cura di un gatto puoi chiamare il 392.900.800.1 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18) o scrivere a info@oasifelinapianoro.it.