Carissimi amici dell’Oasi,
si avvicina il secondo appuntamento di “Filosofia Felina”, una serie di incontri con la nostra amica Arianna, dedicati al confronto sulla relazione mici/umani.

Arianna tornerà in Oasi il prossimo weekend, per l’esattezza il 9 e 10 novembre, e sarà disponibile per chiunque abbia voglia di fare due chiacchiere con lei dalle 9:00 alle 12:30, sia in presenza… sia online!

Per partecipare alla sessione di pratica filosofica con Arianna è possibile iscriversi attraverso questo link, specificando modalità e orario.

Per chi non potrà venire in Oasi e vorrà prenotare l’incontro online, sarà poi Arianna stessa ad inviare il link per il collegamento.

Intanto, nelle puntate precedenti… e direttamente dalla penna di Arianna…

Il primo incontro è stato un’occasione per riflettere su quale fosse la natura del nostro amore per i gatti e rileggendo le risposte mi sono resa conto che molte avevano a che fare con la questione del “fascino” che hanno per noi i gatti.
Tra chi prova fascinazione per i gatti, perché ama la loro libertà, chi perché li considera esseri da scoprire continuamente e che continuamente stimolano la nostra curiosità e il nostro interesse, gli spunti sono stati tanti.

Tra questi ne riportiamo alcuni:
“Il gatto è libero, non sembra preoccuparsi di quello che noi pensiamo di lui, vive in sintonia con la natura e questo ci affascina”, Eva.

“Il gatto è oggetto di osservazione e scoperta quotidiana; l’appagamento scientifico della scoperta determina amore, nel senso spinoziano del termine. Ovvero l’amore come una forma di letizia determinata da una causa esterna”, Nicola.

“Il fascino come una componente della relazione che ti spinge a conoscere e amare; si tratta dunque di una forma di conoscenza, ma, anche di una forma di “riconoscimento”, perché quello che osservo da fuori rispecchia qualcosa che ho dentro di me”, Pietro.

Ringraziando gli amici che mi hanno ispirata con questi contributi interessanti, ho deciso di dedicare il prossimo incontro al tema del “fascino”, invitandovi a rispondere, sempre con spirito filosofico e voglia di mettervi in discussione alle domande : “Perché siamo affascinati dai gatti? Quali simboli, valori, sentimenti sono connessi a questo fascino? Cosa ci dice di noi questa forma di fascinazione che sperimentiamo?

Vi aspetto il prossimo weekend!

Arianna